sabato 3 dicembre 2011

Campionato Formule Dé

Classifica campionato (2 gare di 8)
1. McGrob 18
2. Guido 12
3. Laura 11
4. Stef 8
5. Luca 4
5. Alboreto 4
6. Alvaro 2
6. Niky 2
7. Marzião 1

09.12.2011 Gara 2 - GP Portogallo - Estoril
Classifica finale
1. Laura (scuderia Red Wings)
2. McGrob (scuderia White Cross)
3. Guido (scuderia Eagles)
4. Alboreto (scuderia Ferrari)
5. Niky (scuderia Maclaren)
6. Marzião (scuderia Pet Racing)

Il commento: Cambio nazione, cambio circuito, cambi scuderie, alcuni cambi di tattica e soprattutto cambi al vertice. Tre nuove scuderie rimpiazzano tre illustri assenti (oramai i costi esorbitanti della massima serie motoristica non permettono di partecipare a tutte le gare). Il pilota Marzião capeggia i nuovi arrivati con dichiarazioni particolarmente bellicose prima della gara e l'inizio non lo smentisce: subito in fuga complice una condotta di gara al limite della pirateria con Niky alle calcagna ed il resto del gruppo intruppato a cercar di limitare i danni. I fuochi d'artificio cominciano quano Mc Grob, partito ultimo grazie ad una disastrosa qualifica peraltro inficiata dalla condotta antisportiva (non sanzionata) di Guido, completa una curva a velocità smodata. A quel punto tutti si ricordano che stanno guidando il massimo delle quattroruote e non delle Trabant su una stradina di montagna: Marzião non molla più la quarta e ciò lo conduce (sempre seguito da Niky) ad un pit stop che si rivelerà deleterio per la tattica sui due giri. In effetti (come dimostreranno le monoposto di McGrob e Laura) il rettilineo d'arrivo non somiglia minimamente a quello di Valencia permettendo infatti una sesta marcia a chi è riuscito a risparmiare le gomme ed i freni e così a non fermarsi per il canonico cambio gomme. Così Mc Grob passa in tranquillità metà gara inseguito a distanza di sicurezza da Laura e via via tutti gli altri con un Guido ancora una volta in rimonta senza avversari. Il finale però riserva un'amara sorpresa per lo scozzese: Laura si ricorda del detto che afferma che chi non risica non rosica e riesce a coronare l'inseguimento bruciando senza possibilità di appello all'ultima curva uno spento  McGrob che riesce a concludere comunque sul secondo scalino del podio. Un Marzião in debito di ossigeno esce in terza posizione dall'ultima curva ma il cambio lo tradisce e viene infilato di forza da Guido, Niky e dal figlio illegittimo di Michele Alboreto che con la disperazione effettua un sorpasso magistrale conquistando il quarto posto.
Volevamo una verifica sulle macchine giunte ultime a Valencia e l'abbiamo avuta: Laura ricorda a tutti che anche lei potrà dire la sua per il campionato issandosi nella classifica del campionato subito dietro ai regolarissimi McGrob e Guido. Alboreto Junior, Niky e Marzião hanno dimostrato, fra alti e bassi, di saperci fare anche se non hanno ancora l'esperienza per gestire un Gp intero. Aspettiamo fiduciosi anche loro per un prosieguo scoppiettante del campionato.

02.12.2011 Gara 1- GP Spagna - Valencia
Classifica finale
1. McGrob (scuderia White Cross)
2. Stef (scuderia Best)
3. Guido (scuderia Eagles)
4. Luca (scuderia Bezt)
5. Alvaro (scuderia DuffX)
6. Laura (scuderia Red Wings)


Il commento: avvio bruciante di Stef che cerca la fuga sin dai primi metri, l'unico a controllarlo a fatica è McGrob mentre Guido e Luca hanno una piccola indecisione alla partenza che condizionerà in parte la loro gara. Mentre il duo di testa si allontana inesorabilmente il gruppo si ricompatta e nasce una gara combattuta a suon di sportellate e sorpassi mozzafiato mettendo a dura prova la meccanica e le gomme dei corridori, il solo Alvaro riesce miracolosamente a risparmiare la macchina venendo soprannominato "Sora Lella". All'ultima curva del primo giro McGrob costruisce il suo capolavoro piazzando un'entrata in curva in quinta marcia e riuscendo così ad imboccare per primo la corsia dei box seguito da Stef, entrambi con le gomme in crisi. Ottimo il lavoro dei meccanici della White Cross che, grazie anche ad alcune imprecisioni dei rivali della Best che ritardano il rientro di Stef, permettono a Mc Grob di uscire e controllare senza particolari patemi il resto della gara permettendogli di centrare il primo successo della stagione. Incredibile la seconda parte di gara di Guido che arriva terzo al fotofinish dietro a Stef che approfitta del corto rettilineo d'arrivo. Da sottolineare pure l'imperiosa rimonta di Luca che si beve Alvaro ed una spenta Laura nelle ultime curve dimostrando grande tenacia ed ampi margini di miglioramento nella gestione di una corsa completa. Alvaro e Laura completano la classifica, uniche due macchine a non essersi fermate ai box e giunte alla fine con le gomme distrutte. In definitiva una bella gara che dimostra la validità del corrente campionato. Aspettiamoci sorprese nei prossimi impegni di questa stagione

1 commento: